venerdì 27 novembre 2009

INVASIONE ZOMBI




Sono finalmente usciti! MARVEL ZOMBIES 3 e THE WALKING DEAD 6!!

Il primo: belli i primi due, bruttissimo lo speciale con il team de "L'armata delle tenebre", ma questo terzo volume è veramente uno spettacolo!! Davvero, non ho smesso di ghignare un attimo per tutto il tempo della lettura ipnotica dalla quale sono stato catturato. E per chi non avesse capito...il ghignare è una cosa positiva! Per chi comprende bene quello che dico...prendetevi sto fumetto, e in fretta! Anche se non avete i primi, questo merita da solo tutti gli applausi del pubblico. Di Fred Van Lente e Kev Walker, gli stessi che hanno già firmato un seguito, MARVEL ZOMBIES 4!! Non vedo l'ora!

Il secondo fumetto invece è ormai un grande cult. Sriamo parlando dell'opera che ha rivoluzionato il genere comic zombi negli ultimi anni (anche se ha avuto anche molte influenze nel cinema, musica e videogiochi), coinvolgendo i lettori di tutto il mondo. "Questa vita dolorosa" è il titolo del sesto sconvolgente volume dell'odissea di orrore e sopravvivenza ideata da Robert Kirkman e disegnata da Charlie Adlard. Sinceramente, mi ero innamorato dei disegni di Tony Moore del primo volume, ma anche Adlard sta facendo un ottimo lavoro. Aspetto con impazienza il numero 7!! Sbrigatevi per favore!!

See ya.
MM

martedì 17 novembre 2009

GG BOMB!!






Un'esplosione di novità interessanti derivanti dal GG STUDIO.
Serie belle fresce, stili diversi e autori talentuosi.

Le mie letture:

P'n'P: pulp crime,
One: fantasy action,
The bodysnatcher: cyberpunk futuristico,
Gore: horror storico.

Tutte grandi serie che richiedono particolare attenzione. Ma la GG STUDIO è da tenere d'occhio, ci sono altre mille novità nel loro cassetto delle idee, e di ogni genere possibile!

Io mi sono lanciato di più su quello che mi attirava particolarmente, ma ce n'è davvero di tutti i gusti.

Fatevi un giro nel loro sito: http://www.ggstudiodesign.com/blog/

See ya
MM

lunedì 16 novembre 2009

INDIE POWER




L'atteso secondo album dei "Il teatro degli orrori"... maestoso! Anche la collaborazione coi Bloody Beetroots (!!) in "Direzioni diverse" è riuscita bene, strano ma vero. Mi ricorda il pezzo dei Linea 77, "Sogni risplendono" (come collaborazione, non come brano), gran bella canzone, anche se si è intromesso Tiziano Ferro!

Ma il genere dei Teatro è tutt'altro di quello dei "Linea", il gruppo definito "alternative rock", è più sull'indie, e prende vita grazie a Pierpaolo Capovilla, Francesco Valente, Giulio Favero (One Dimensional Man) e Gionata Mirai (voce e chitarra dei Super Elastic Bubble Plastic!!).

Il primo album, "Dell'impero delle tenebre", è entrato nella mia top ten grazie a "La canzone di Tom", ma anche "A sangue freddo" promette bene. E questo grazie anche all'aiuto del leader dei "Super Elastic", altra band di nicchia ma di altissimo rilievo nell'ambiente indie italiano, panorama purtroppo ancora troppo sottovalutato.

I "Teatro" suonavano la settimana scorsa a Torino e me li sono persi, ma i "Super" me li sono gustati appieno un paio di anni fa all'uscita del secondo album.
Gli stili sono diversi, inoltre una band canta in italiano, mentre l'altra in inglese, ma il genere è lo stesso, e sono entrambi da premiare!

Un consiglio: procuratevi gli album di entrambe le band, ascoltateli e assaporatevi i loro messaggi. Vedrete che ve ne innamorerete.

See ya.
MM

mercoledì 11 novembre 2009

TEMPI BUI


E' l'ultimo lavoro dei MINISTRI. Non li ho mai ascoltati seriamente, ma ragazzi, questi spaccano!
Procuratevi l'album, in qualunque modo vogliate, ma ne vale davvero la pena.
Continuo ad ascoltarli e riascoltarli, con la funzione "ripeti tutti" sul mio "nano apple di fiducia".
Sì perchè tutto l'album è uno spettacolo. Un bel brano dopo l'altro, senza che ti stufino e soprattutto, con delle tematiche interessanti.
Fatevi un viaggio fra i loro testi e fatemi sapere se vi hanno preso come è successo a me.
Ciao a tutti, vado ad ascoltarmi "DIRITTO AL TETTO"!!

See ya.
MM

martedì 3 novembre 2009

STAN L'ALIéN


In arrivo: STAN, l'alieno più sfigato del...mondo? No, dell'intero universo!!

Manuel Martorana: soggetto e sceneggiatura,
Gabriele Bossi: Disegni.

Coming soon.

See ya. MM

VENOM - IL FILM


Eh sì, si sono decisi finalmete. Dopo la cappellata di Spider-man 3, dove Sam Raimi aveva deciso di far crepare Venom con un bomba-scoreggia dell'arsenale di Goblin (una identica a quella che sfigura semplicemente il folletto verde!!), forse hanno capito che il personaggio più complesso di tutto il panorama Marvel meritava di uno spin-off.
E io dico: ma quanto vi ci è voluto?!!
Bé, almeno i tizi di Zombieland ci sono arrivati, anche se hanno permesso a Raimi di anticiparli e ridicolizzare in quel modo il mio personaggio preferito in assoluto.
Non ci resta che aspettare l'inizio delle riprese nel 2010 per avere qualche novità, nel frattempo leggetevi questo:

"I creatori di Zombieland, Rhett Reese e Paul Werick, responsabili del progetto sulla nemesi dell’arrampicamuri, hanno rivelato a Superhero hype! di aver scritto il cameo di Stan Lee all’interno dello spin off di Spider-Man. Da alcune indiscrezioni le intenzioni sarebbero di realizzare un film destinato a un pubblico maturo, in modo da valorizzare l’anima “violenta e animalesca” del personaggio. L’inizio della lavorazione è prevista non prima del 2010, ma ormai i fan possono ben sperare. Il progetto sembra ormai avviato."

Buona visione! MM

lunedì 2 novembre 2009

JULIETTE LEWIS


Spacca un casino il nuovo singolo FANTASY BAR, così come spacca l'intero album, TERRA INCOGNITA.

E' fantastica Juliette, sia come attrice che come cantante. Non si fa più chiamare col nome del suo gruppo, JULIETTE AND THE LICKS, né con quello di JULIETTE AND THE NEW ROMANTIQUES, ma sta sempre al loro fianco e sforna un altro capolavoro facendosi chiamare semplicemente con il suo nome di battesimo.

Prometteva bene ai tempi di CAPE FEAR con Robert De Niro, si è fatta valere in DAL TRAMONTO ALL'ALBA di Robert Rodriguez, ha terrorizzato tutti in NATURAL BORN KILLER: ASSASSINI NATI, ma non le bastava, si è intromessa anche nel mondo dei poghi e degli stage diving, e ammettiamolo...E' BRAVA!!

I due vecchi album andavano alla grande e quest'ultimo non è affato da meno.
Se volete godervela appieno vi cosiglio il suo live, al concerto del 21 novembre ai Magazzini Generali di Milano (16€), apertura cancelli ore 20:00, inzio ore 20:30.

Me l'ero persa all'Heineken Jamming Festival del 2007 insieme a Smashing Pumpkins, Incubus e Aerosmith, e tutto per colpa di una tromba d'aria che si era abbattuta su Mestre...AARRGGHHH!!!
Ma ora è tornata ragazzi e fidatevi, anche se tutte le altre band non ci sono, ne vale veramente la pena.

See ya. MM

PUBLIC ENEMIES


L'ultimo film di Johnny Depp? No, non Parnassus, quello è l'ultimo di Heat Ledger (e per ultimo si intende L'ULTIMO). Il film in questione è NEMICO PUBBLICO, la pellicola che secondo me chiuderà il 2009.
Tra i principali interpreti figurano Johnny Depp e Christian Bale nei rispettivi ruoli del rapinatore di banche John Dillinger e di Melvin Purvis, l'agente che lo uccise.
Il famoso Dillinger era già stato raffigurato su celluloide nell'omonimo film interpretato da Joe Cabot nel '45.
L'attore è lo stesso che nel primo capolavoro di Tarantino, LE IENE, pronuncia la frase riferita a John Dillinger (cioè se stesso) mentre parla del colpo che ha in mente di fare.
Non centra molto invece il film italiano del '69 intitolato DILLINGER E' MORTO, pellicola che tratta il tema della rivoluzione sessantottina.
Ma senza divagare, per assaporare la vera storia del famoso rapinatore di banche non dovete far altro che attendere il 6 novembre...ehi, ma è questo venerdì!! Ma vieni!!

See ya. MM

NEVER EVER


Sempre io per soggetto e sceneggiatura, ma stavolta ai disegni c'è Enzo Furfaro che mi ha già fatto uno schizzo di storyboard.
Questo è un link per leggere una sua storia: http://www.24hic.it/authors.php?aid=56
Eccovi la sinossi per un'altra mia storiella che ho nel cassetto delle idee:

Parigi. 1980. Una donna perde la vita durante il parto. Il bambino che non conoscerà mai sua madre si chiama Claude e sin dal primo istante di vita si trova ad avere a che fare con la morte.
Gli anni passano e Claude vede andarsene le persone a cui tiene di più, amici, parenti, persino il suo amato cagnolino, fino a quando trova la sorella morta in cucina, accoltellata dal padre.
Da allora la vita di Claude diventa quella di un asociale. Il ragazzo inizia a pensare di portare il peso di una maledizione e così decide di stare alla larga dalle persone.
Un scelta che cambierà radicalmente la sua vita; una mattina gli piomba in casa un uomo che si presenta come la Morte in persona.
La visita della Morte ha un preciso scopo, quello di reclutare nuovi collaboratori, e Claude rispecchia appieno le caratteristiche per diventare un perfetto aiutante della Morte. Ora spetta solo a lui scegliere. La vita non gli ha donato niente, perché allora non affidarsi alla Morte?
NEVER EVER

THE ELEMENTS




Altro fumetto in lavorazione. Sempre io (Manuel Martorana) per soggetto e sceneggiatura, e Alessio Vecchi per i disegni. Questo è il link del suo blog: http://ilgargoyle.blogspot.com/
Eccovi la sinossi, fatemi sapere cosa ve ne pare:

Al giorno d’oggi l’essere umano è il nemico più grande per il pianeta Terra. Con le sue esigenze ha trasformato il globo in un ammasso di rifiuti, spolpandolo fino all’osso di ogni sua risorsa.
Per questo motivo esistono entità superiori che si occupano del degrado dei vari mondi, tra cui Akros, l’essere che viene incaricato di salvare Terra aiutandola a sopravvivere all’uomo.
L’essere decide di selezionare un gruppo di uomini scelti che tengono molto alla Terra e alle sue risorse, donando loro la capacità di manipolare gli elementi.
Un nuovo gruppo di eroi ha la possibilità di ribaltare le sorti del pianeta, sempre che qualcuno non interferisca, qualcuno all’interno del gruppo, che considera l’uomo solo un male da estirpare.
Due fazioni di Elements si contendono le sorti della Terra; la guerra è l’unica cosa che l’uomo è sempre stato in grado di fare fin dall’alba dei tempi e, anche se ora sono esseri con poteri superiori, gli Elements restano pur sempre degli uomini.
THE ELEMENTS

E BRAVO DESTEFANIS




Una rivelazione. Conoscevo già IL CIMITERO DEI CALAMARI di Tommaso Destefanis, vincitore del Lucca Comics Contest 2006, ma dopo di quello ne ho perse le tracce.
Cioè, non ci avevo dato molto valore, non ricordavo nemmeno il nome!
Ma dopo averci parlato al suo stand di ragazzi prodigio, quello della Crazy Camper, ho riscoperto un talento.

Le opere esposte: MADADH (usciti i numeri 1, 2 e uno speciale per la CUT UP) e EVO (con i numeri 1 e 2 edito dalla DOUBLE SHOT).

MADADH è un fantasy che propone personaggi unici che diventano subito degli idoli. Ogni numero propone miti e leggende dimenticate e anche un sacco di azione!

Evo è sempre un fantasy, ma dalle atmosfere più cupe e disperate. Un viaggio che vi trascinerà nella profonda lettura, senza stancarvi.

Entrambe le opere hanno una carrellata di ottimi disegnatori, dai veterani alle nuove scoperte, ma tutti veramente in gamba, soprattutto lo scrittore (essendolo io stesso mi schiero alla categoria!).

Sinceramente, se Tarantino facesse fantasy a fumetti si chiamerebbe Destefanis! Andate veramente forte ragazzi! Aspetto con ansia i due numeri 3!

See ya. MM

NUOVI ARRIVI - GRANDI CAPOLAVORI




Le ultime novità in anteprima a Lucca che richiedono particolare attenzione sono:
WAR STORIES per PLANETA DEAGOSTINI, NAZIONE FUORILEGGE per BD e INCOGNITO per PANINI COMICS.

Uscito anni fa in tre volumi per la Magic Press, STORIE DI GUERRA è l'ennesimo capolavoro del grande Garth Ennis. Ristampato dalla Planeta in un volume unico, l'opera esprime l'attaccamento morboso da parte dell'autore nei confronti del tema bellico, suo compagno di giochi per molte altre opere quali: WAR IS HELL, ENEMY ACE, ADVENTURES IN THE RIFLE BRIGADE e molte altre.
Ma non è tutto, il cinico Garth viene accompagnato da gente come John Higgins, Dave Gibbons, David Lloyd, Carlos Ezquerra...per uma lettura unica nella sua specie.
Insomma, prendetelo e gustatevelo come si deve perchè, fidatevi, ne vale veramente la pena!

NAZIONE FUORILEGGE, JAMIE DELANO e GORAN PARLOV. Delano è stato il primo scrittore di Hellblazer:John Constantine, che successivamente ha lasciato le redini della serie al grande Garth Ennis. Parlov invece ha collaborato con quest'ultimo per la famosa storia sul Punitore: Barracuda. E dopo questo non c'è bisogno di aggiungere altro!

Per ultima la nuova serie dei due genii, Ed Brubaker e Sean Phillips, autori della premiata serie CRIMINAL. Questa volta i due ci riprovano con INCOGNITO e la riuscita è più che positiva. Brubaker ha un talento speciale per il noir, ma non solo, non per questo scrive per la Marvel da parecchio, ormai. Così come l'amico Phillips, disegnatore per la Marvel della famosa serie, Marvel Zombies. Insomma, gli ingredienti sono ottimi, la miscela perfetta e ora il cocktail è finalmete pronto. Ora gustatevelo.

See ya. MM

LOSER


Ecco un immagine tratta da LOSER, fumetto creato da me ancora in lavorazione.
Manuel Martorana: soggetto e sceneggiatura,
Alessio Vecchi: disegni.
Ecco a voi la sinossi:

Alec fa parte di una delle peggiori gang di New York, una cosa di cui vantarsi nel mondo dei teppisti, se non fosse che in realtà il ragazzo non è poi quel gran duro che vuole far credere.
A trent’anni vive ancora con la madre, ha un lavoro deprimente e non è tra i membri più accettati della gang.
La vita da fallito sembra calzargli a pennello, fino a quando Alec viene licenziato e scopre la sua ragazza a letto con altro. Come se non bastasse il suo unico vero amico resta ucciso durante una rapina, e tutto questo nello stesso giorno!
Ad Alec non resta altro che suicidarsi, ma è qui che entra in scena Noah, un uomo carismatico a capo di una comunità di potenziali tentativi di suicidio.
Alec decide di seguire l'uomo, ma non sa che resterà coinvolto in qualcosa di veramente grosso. Noah sta organizzando un piano terroristico, nel quale Alec non è altro che una delle tante pedine da giocare.
La nomina da fallito sembra continuare a perseguitarlo, ma per una volta al ragazzo viene concessa un’occasione per riscattarsi e urlare al mondo che in realtà non è quella nullità che tutti pensano.
LOSER

SBAGLIANDO SI IMPARA!

Lo diceva sempre mia nonna...e quanto aveva ragione! No, non è ancora schiattata, solo che ora ha smesso di dirmelo. Diciamo che si è abituata agli errori giornalieri alla Jerry Lewis del nipote scemo.
L'ultima è stata salire in auto dopo una bella partita di calcetto...senza essermi cambiato!! Totale: la partita è stata due mesi fa e ancora oggi si può gustare un bell'aroma di taleggio fresco. Buono il taleggio, no?
Ma non è per fare pubblicità di formaggi che scrivo questo primo post. Ho finalmente deciso di creare un blog (e mi è servito farmi un giro al Lucca Comics & Games di quest'anno per capirlo) per far girare meglio i miei lavori.
Difficile negarlo, per proporsi serve anche quest'arma segreta alla James Bond. Ho scritto "anche", certo, bisogna sbattersi, sbattersi ancora e poi ancora e ancora, fino alla morte!
No vabé, non penso che pubblicherebbero qualcosa di mio nell'aldilà. Nel frattempo ci proviamo qui con piccole cose, come le storielle che metterò su di tanto in tanto e sappiate che i migliori commeti parteciperanno al concorso "Vinci 2Kg di taleggio Dop coi commenti al blog di Manuel Martorana". A presto.
See ya. MM